Accedi al sito
Serve aiuto?

CHI SIAMO

La pubblica assistenza SOS TREVALLI è un'associazione di volontariato laica ed apartitica. Fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia ed è formata da uomini e donne che, tramite l'opera volontaria e la partecipazione, assumono impegni per raggiungere obiettivi di rinnovamento civile, sociale e culturale, per affermare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.

LA STORIA:

Nasce a Cunardo il 3 marzo 1999 grazie all’iniziativa dell’allora giunta comunale guidata dal Sindaco Adreani Giancarlo.  Durante i mesi precedenti circa 80 persone avevano frequentato un corso di primo soccorso organizzato da SOS Malnate.  L'associazione si pose subito come scopo principale l'effettuazione di un servizio di pronto intervento legato alla centrale operativa  118 di Varese. 

Il nostro comune era già stato da tempo individuato come posizione strategica per tale tipo di servizio, non essendoci in zona  nessun’ altra copertura sanitaria se non proveniente da distanze considerevoli. 

Fu così che il 5 dicembre dello stesso anno venne aperta la nostra sede, offerta anche questa dall'allora amministrazione  comunale presso i locali adibiti un tempo a distretto sanitario.  

Il servizio inizialmente limitato alla domenica venne poi esteso per l'intero week and e dal primo settembre 2000 grazie alla collaborazione con SOS Malnate si attivò la convenzione giornaliera a 12 ore (08.00-20.00) per il servizio di emergenza-urgenza  nella zona dell'alto varesotto. 

Con l'attivazione della convenzione vennero assunte 5 persone, e l'associazione divenne sempre più presente nel nostro  territorio: da allora ci troviamo ad operare su una superficie molto vasta che copre soprattutto Valganna, Valcuvia, Valmarchirolo  ma che si espande spesso fino a comprendere la Valceresio e le Valli del Luinese. 

Lo Statuto dell’Associazione è stato sottoscritto dai Soci Fondatori (Adreani Giancarlo, Bertocchi Fabio, Calzolari Elisabetta,  Carozzi Marina, De Benedictis Alberto, Filippini Franco, Giroldi Maria Francesca, Parola Luigi, Panzi Silvio) in data 13/03/1999  alla presenza dell’allora Segretario Comunale Dott.sa Ziraldo Patrizia e registrato presso l’Ufficio del Registro di Luino in data  17/05/1999 al numero 1187/3 . 

Il bisogno di assistenza avvertito dalla Comunità spinse fin da subito molte persone ad avvicinarsi all’Associazione sia come Volontari del Soccorso sia come Sostenitori. 

Dal 2004 SOS TRE VALLI inizia a gestire autonomamente la convenzione con la C.O. 118 di Varese per la copertura dei  Servizi di Urgenza ed Emergenza ed inizia a dare alla comunità una risposta organizzata e strutturata alle richieste di trasporti per  pazienti non deambulanti che hanno la necessità di raggiungere i locali nosocomi per visite od esami diagnostici. Questo passo è  stato possibile grazie all’assunzione di personale dipendente dedicato appositamente all’espletamento di questo tipo di servizi e  all’assegnazione al nostro Ente da parte del Ministero degli Interni di 4 Volontari del Servizio Civile Nazionale. 

Da Aprile 2008 ad SOS TRE VALLI è stata affidata la convenzione relativa alla gestione dell’Automedica in postazione presso  l’Ospedale di Luino, servizio tutt’oggi gestito dal nostro Ente. 

Da agosto 2009 la sede dell’Associazione è stata trasferita in una struttura messa a disposizione dall’attuale Amministrazione  Comunale di Cunardo, struttura che garantisce al nostro Ente spazi a sufficienza per lavorare al meglio ed in modo più organizzato.  

Oggi la nostra Associazione conta nel proprio organico 148 Volontari, 14 Dipendenti e 5 Volontari del Servizio Civile  Nazionale. Queste risorse ci permettono di dare alla collettività risposte concrete e tempestive ai diversi bisogni emergenti ed alle  numerose richieste di assistenza.